Convegno “Educare a scuola” 5 novembre 2022

La Fondazione Girolamo Bortignon è lieta di organizzare a Padova sabato 5 novembre 2022 il convegno EDUCARE A SCUOLA – Una prospettiva per leggere l’innovazione e interpretare il futuro. Il convegno, momento di approfondimento e confronto, è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, educatori, studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, amministratori locali.

Iscrizione gratuita, esclusivamente online attraverso il modulo entro le ore 12 di domenica 30 ottobre 2022.

La partecipazione al convegno è riconosciuta come attività valida ai fini della formazione del personale docente.

SABATO 5 NOVEMBRE 2022
Multisala MPX, Sala Petrarca
Via Bonporti, 22 – Padova
ore 9.00 – 13.30

Il programma

ore 9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.30 Introduzione al convegno da parte del Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Bortignon, prof. Giovanni Battista Zannoni.

Saluti del Presidente della Fondazione Bortignon don Cesare Contarini

ore 9.40 Saluti del Dirigente dell’UAT di Padova e Rovigo, dott. Roberto Natale

ore 9.50 prof. Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) – Università LUMSA di Roma
Educare o istruire a scuola: come cambia la prospettiva e il progetto (il PTOF, il curricolo, l’organizzazione…). Quando la scuola si dispone ad educare istruendo.

ore 10.30 prof.ssa Marina De Rossi, Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale e Presidente del Corso di studi in scienze della formazione primaria – Università di Padova
La figura del docente come educatore: per promuovere l’ascolto, l’inclusione, la motivazione ad apprendere, per affrontare le nuove forme di disagio educativo e scolastico, per favorire lo sviluppo della comunità professionale ed educante.

ore 11.15 – 11.30 coffee break

ore 11.30 prof. Mario Castoldi, Professore Associato di Didattica Generale – Università di Torino
La valutazione per l’educazione: dalla prospettiva della valutazione formativa e per l’apprendimento a una valutazione che supporti il processo educativo e di auto-orientamento.

ore 12.10 prof. Stefano Zamagni, già Professore ordinario di Economia Politica – Università di Bologna, Presidente della Pontifica Accademia delle Scienze sociali
La scuola come comunità educante: la prospettiva della comunità per l’apprendimento, lo sviluppo delle competenze sociali e di cittadinanza, la comunità professionale, la relazione con le famiglie e col territorio.

ore 12.50 Dibattito e interventi dall’assemblea

ore 13.30 Conclusione dei lavori e saluti

Coordina i lavori il prof. Andrea Porcarelli, membro del Comitato scientifico della Fondazione Bortignon e Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale.

Per ulteriori informazioni e richieste particolari: 049 8246903, venerdì ore 14.00 – 16.00